Sulla pagina youtube di Aif (Ass. Italiana Formatori), abbiamo pubblicato il video sul Convegno nazionale di Novembre, dal titolo “Il Ruolo della Formazione nell’epoca dell’Informazione”.
In questo, è riportata una sintesi degli interventi di presentazione di alcuni dei relatori durante i tre giorni del convegno (svoltosi a Roma dal 15 al 17 novembre 2018). Oltre al mio, quello di Piero Dominici (Coordinatore scientifico del convegno), l’intervento di Maurizio Milan (Presidente nazionale Aif) ed infine quello di Beatrice Lomaglio (Responsabile nazionale della comunicazione di Aif).
Nella mia presentazione, io ho sottolineato che il XXX Convegno nazionale è stato un momento di grande attenzione alla vita associativa ed anche il completamento di un percorso iniziato da qualche anno (in particolare, dal Convegno di Bologna, dal titolo “ForVision 2026”.
Piero Dominici, invece, ha messo in evidenza che “la sfida delle sfide è proprio questa: ripensare a fondo l’educazione e la formazione… la scuola e l’università”.
Maurizio Milan segue sottolineando il tema della multidisciplinarietà. “Sarà il leitmotiv che ci accompagnerà lungo tutto l’arco del 2019, in cui affronteremo il tema del futuro della formazione e delle competenze che saranno necessarie”.
Chiude Beatrice Lomaglio evidenziando che il convegno “si è aperto all’insegna di alcune parole-chiave e si è parlato di competenze-staminali, ovvero di competenze che possono essere generative di altre competenze”.
Il tutto, sullo sfondo di immagini tratte dagli eventi che, iniziati il giovedì pomeriggio (15 novembre) all’Istituto Sturzo e poi alla Camera dei Deputati, sono proseguiti fino alle 13:00 di sabato 17 novembre all’Università Europea.
Buona visione!
Per saperne di più di Aif (Associazione Italiana Formatori).
0 commenti