Versione sintetica:
Supporto professionisti, aziende e organizzazioni a sviluppare le proprie competenze comunicative, relazionali e organizzative. Sono un formatore esperienziale e metaforico, anzi formaTTore, per “vocazione”. Mi piace lavorare insieme ai partecipanti sui contenuti dei miei corsi facendo vedere spezzoni di filmati e utilizzando studi di caso, role-play, esercitazioni, ecc.
In breve, partendo dall’esperienza, mi piace coinvolgere i partecipanti e stimolare la loro riflessione in vista del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Il tutto in modo “informale”, perché la formazione è una cosa seria, ma il formatore non deve mai prendersi (troppo) sul serio…
Versione di dettaglio:
Sono formatore e coach specializzato nell’apprendimento esperienziale e metaforico (ad es. cinema e musica) e nello sviluppo personale e organizzativo, in particolare sui temi della comunicazione efficace (in presenza e a distanza), sul public speaking e la gestione delle controversie. Inoltre, sono Responsabile scientifico e formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia per i corsi sulla Mediazione civile e commerciale. Per questa voce, vedi link alla pagina specifica.
Dal febbraio 2023 sono Consigliere nazionale dell’Associazione Connectance. Dal 2016 al 2023 invece ho presieduto il Consiglio Direttivo Regionale del Lazio di AIF (Ass. Italiana Formatori) e sono iscritto al n. 309 del Registro dei Formatori Professionisti di AIF. Inoltre, sono speaker nella trasmissione Così parlò Cerathustra e #insiemeCERAfaremo, in onda su Radio Godot e mediatore civile e commerciale. Infine, sono autore di monografie, saggi ed articoli su temi di formazione comportamentale e su temi legati alla gestione costruttiva delle controversie. Per questa voce, vedi le sezioni Libri e saggi e Articoli e contributi online.
Dicono di me
Un doveroso e sentito ringraziamento va ad amiche ed amici, colleghe e colleghi e partecipanti ai miei corsi che hanno voluto dedicarmi un pensiero su LinkedIn… di questi, qualcuno lo riporto anche nel mio sito.
Diana Migliano
Stefano è incredibile..non conosce il momento del calo della prestazione da parte sua nè del calo dell’attenzione da parte di chi lo ascolta (e noi lo sentivamo 8 ore al giorno per giorni e giorni di fila..)
Posso solo dire che è un formatore, un mediatore ed una persona come poche, il rischio è che diventi uno dei vostri più preziosi amici. Da affidarcisi ad occhi chiusi.
Diana Migliano
Traduttrice e danzatrice freelance
Beatrice Lomaglio
Stefano è un eccellente formatore e l’aula sembra essere il suo habitat naturale. Il suo seminario NO.PPT è stato coinvolgente e ricco di spunti utili, un importante momento di riflessione su cosa vuol dire essere formatori oggi.
Beatrice Lomaglio
Socia di Broking&Consulting - Consigliera Nazionale AIF
Giovanna Parlato
Ho conosciuto Stefano Cera in occasione del corso per mediatore professionista presso l’organismo CSM di Frosinone.
È stato ed è, uno di quei formatori che di rado si incontrano nella vita!!! Ben pochi formatori sono in grado di condividere le proprie competenze e la propria preparazione senza l’uso di slides!!! quasi come se tutto il sapere fosse rinchiuso in un semplice power point!
Beh, Stefano ci ha dimostrato ben altro! Ci ha mostrato, che un formatore è innanzitutto un uomo,con pregi e difetti,capace anche di mettersi in discussione.
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua umanità e moralità,doti difficili da riscontrare nelle persone al giorno d’oggi.
Con la sua ironia ed umiltà è riuscito a coinvolgere l’intera classe, su argomenti di una certa valenza sia normativa che tecnica.
Che dire di più,alla fine di questo,se pur breve percorso, posso dire di aver conosciuto oltre che un docente molto competente sotto diversi punti di vista, un vero Formatore alla vita!
Giovanna Parlato
Psicoterapeuta sistemico-relazionale
Francesca Rosso
Occhi vivaci, battuta pronta e tutta la verve comunicativa di chi ha fatto della propria passione il proprio lavoro. Stefano, professione “formattore”, entra in classe con aria disinvolta, informale, amichevole. Subito si conquista i potenziali allievi rompiscatole chiamandoli per nome e poi via via tutta la platea adattandosi a ognuno degli ascoltatori. Empatico, brioso, divertente, la sua specialità è trasmettere contenuti sostanziosi conditi con insolita leggerezza. Riesce a far passare quattro ore di lezione in un attimo.
Francesca Rosso
Giornalista, Copywriter, Studiosa di Cinema e Danza
Maria Cristina Biolchini
Stefano è prezioso perchè capace di stabilire con ciascun componente la platea di ascoltatori un contatto empatico in tempi brevi. In questo modo l’apprendimento avviene in modo meno faticoso e più immediato, e le persone si spogliano volentieri dei preconcetti che ostacolano la formazione. A distanza di tempo dall’esperienza, ci ripenso spesso con piacere quando mi trovo ad utilizzare i metodi che ci ha insegnato sia nella vita che nel lavoro.
Maria Cristina Biolchini
Avvocato e mediatore civile e commerciale, Vice-Presidente Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione
Sonia Milan
Stefano è stato il mio insegnante al corso per mediatore civile e commerciale svolto a Verona . Una persona meravigliosa, un insegnante modello. Ha saputo portare con gradualità e competenza una platea (per lo più scettica) a comprendere l’importanza e la validità della mediazione civile nel nostro sistema giudiziario. Una formazione a tutto tondo (giuridica e comportamentale) che mi ha dato davvero grande soddisfazione. Un corso è buono se l’insegnante è valido, al di là dei temi trattati. E in questo caso il corso è stato buonissimo.
Sonia Milan
Consulente di Comunicazione Digitale
Francesco Pontara
Ho avuto il piacere di avere Stefano come docente al Corso di Mediazione Civile svoltosi a Padova. Io e tutti i colleghi del corso abbiamo avuto modo di apprezzare la sua conoscenza approfondita della Mediazione e delle tecniche specifiche che si utilizzano derivante dalla lunga esperienza in precedenti contesti aziendali. Maestro come pochi nel catturare la attenzione dei suoi uditori e nel fornire strumenti anche personali per l’approfondimento del settore della Mediazione Civile. Assolutamente perfetto nella capacità di gestione delle relazioni professionali ed umane a tutto campo sempre dotato della giusta ironia.
Francesco Pontara
Amministratore Delegato Ovattificio Resinatura Veneta Manifacturing spa
Carlo Carrese
Conosco e collaboro con Stefano da diversi anni sui temi della mediazione e della negoziazione. Ho avuto la possibilità di apprezzare fino in fondo le abilità professionali e organizzative di Stefano durante l’esperienza professionale condivisa, riguardante la formazione degli avvocati per il costituendo organismo di mediazione forense dell’ordine degli avvocati di Roma. In particolare ho apprezzato di Stefano, che era responsabile del nostro gruppo, anche le capacità di genstione d’aula.
Carlo Carrese
Avvocato cassazionista, Formatore, Mediatore
Francesco Andriani
Stefano è uno dei migliori formatori che conosca con una capacità elevatissima di tenere l’aula e di mantenere alta l’attenzione. Coniuga inoltre una capacità dialettica sopra la media ed una chiarezza espositiva non facile da reperire sul mercato.
Francesco Andriani
Lobbying&Public Affairs
Gianluca Bernacchia
Ho conosciuto Stefano ed abbiamo lavorato insieme nel Corso di Formazione della Lega Pallavolo. Ho trovato una persona molto preparata e professionale, con una grande operatività nella formazione. Poi ho avuto anche il piacere di conoscere Stefano al di fuori dell’ambito lavorativo e anche li ho avuto modo di conoscere una “brava” persona sotto tutti i punti di vista !
Gianluca Bernacchia
Geometra Libero Professionista
Cosetta Mariani
Stefano ha fatto un ottimo lavoro per noi (Camera per la Mediazione delle Controversie)! E’ davvero un esperto della risoluzione alternativa delle controversie. Ha un talento naturale per la comunicazione ed è abile nell’approfondire ogni argomento, anche quelli complicati, in un modo chiaro e semplice! Davvero un servizio di alto livello!
Cosetta Mariani
Avvocato
Stefano Berdini
Ho conosciuto Stefano in AIF e già dal primo incontro si capisce quanto ami il proprio lavoro di formatore e lo faccia con passione. Quando poi l’ho sentito dal vivo ho avuto la conferma della sua professionalità e competenza. Un formatore a cui molti dovrebbero ispirarsi!
Stefano Berdini
Amministratore di OPeRA srl - Presidente AIF Marche
Michele Cardone
Stefano unisce la competenza nelle materie di cui tratta all’umanità del suo approccio. Si propone prima di tutto come essere umano, questo è il ponte, su cui lascia passare i contenuti. Per me questo è Stefano in poche parole. Parlando di cosa fa, Stefano è un innovatore, uno che sta contribuendo a diffondere anche nelle realtà più “istituzionali”, modalità di formazione alternative. In particolare, il suo piatto forte, è l’utilizzo del cinema nella formazione. Ho assistito a sue lezioni basate interamente sulla visione di spezzoni di film e riflessione sulle stesse, che definirei assolutamente efficaci.
Michele Cardone
Responsabile Formazione Assicurativa presso Gruppo Assicurativo Poste Vita