“I film e i video possono essere veicoli davvero efficaci per insegnare la flessibilità concettuale e l’abilità a cambiare prospettiva” (J.V. Gallos)
In questa pagina riporto le informazioni sul video-corso Uso dei video per la formazione che ho realizzato con la collaborazione tecnica della Novacom di Giovanni Stivali e che è disponibile sulla piattaforma Udemy.
Guarda il video di presentazione del video-corso:
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ZDAFC81DgFE[/embedyt]
DESCRIZIONE DEL CORSO
I motivi dell’esistenza dello stretto legame tra video e formazione derivano dall’essere il primo un mezzo capace di immergere lo spettatore in un’esperienza che è riconosciuta come realistica dalle persone, ma anche capace di superare la stessa realtà rappresentata.
Ciò significa che chi vede un video non è solo un fruitore passivo, ma il protagonista nella creazione del significato del video stesso. Durante la proiezione di un video in aula, infatti, il partecipante osserva attivamente, coglie i contenuti e li interpreta attraverso il lavoro di debriefing del formatore, che è certamente il “regista” dei contenuti di formazione, all’interno di un contesto definito (l’argomento specifico di attenzione), pur con notevoli margini di manovra e personalizzazione (le diverse possibilità interpretative dei partecipanti).
Il corso pertanto focalizza l’attenzione sulle efficaci modalità di utilizzo dei video attraverso le mie esperienze di aula, ma anche la ricerca e l’approfondimento che ho compiuto nel corso di oltre dieci anni. Inoltre, vuole riportare anche tanti esempi su tanti argomenti diversi (comunicazione efficace, comunicazione in pubblico, gestione delle controversie, negoziazione, leadership, ecc.).
OBIETTIVI DEL CORSO
- Approfondire l’uso dei video come metodo di apprendimento “empatico”.
- Approfondire gli strumenti hardware e software da utilizzare in aula (reale e virtuale) e il setting.
- Approfondire stile e categorie del formatore-cinefilo e le differenze tra video simbolici e letterali.
- Approfondire le fasi e le modalità di progettazione per l’utilizzo di video e film nella formazione
Nelle risorse vengono riportati i link a diversi video (scene di film, video tratti da ted.com, video da YouTube e da Vimeo) che permettono di approfondire gli argomenti trattati.
DESTINATARI
Tutte le persone che hanno il desiderio di crescere nelle proprie competenze comunicative e di formazione e che fanno presentazioni in pubblico nelle loro attività personali e professionali (manager, responsabili di funzione e/o servizio, professioniste e professionisti, autonome e autonomi, imprenditrici e imprenditori, insegnanti, formatrici e formatori, ecc.).
CONTENUTI
- L’importanza delle informazioni di carattere visuale ai fini dell’apprendimento;
- Le caratteristiche della formazione esperienziale e l’uso dei video all’interno di questa;
- Gli stili di apprendimento personali;
- Il concetto di vicarianza come momento importante di apprendimento;
- Le differenze di formatori che usano i video: didascalici ed equilibristi;
- Le diverse categorie di video: simbolici e letterali;
- La progettazione delle attività legate ai video nella formazione (punti di attenzione, fasi della progettazione, gli strumenti a supporto -la scheda di analisi);
- Come reperire i video;
- Come fare l’editing dei video;
- Convertire i video;
- Come fare il download dei video da YouTube, Vimeo e Facebook;
- Alcuni esempi di video utili per alcuni argomenti specifici: comunicazione efficace, public speaking, negoziazione, leadership.
Per approfondimenti, clicca sui link: https://bit.ly/2V2Zk3u
0 commenti